PASSATO REMOTO - di Sergio Di Fabio
Appollaiati, pesanti eppure lievi, i dorsi ingroppati come animali venuti da un altro mondo, nordico, irreale, gli aironi stavano facendo fiorire l'albero di sé.
Mario si sentì tremare, era il sogno che tornava dall'infanzia, l'aveva aspettato tante volte senza che mai si realizzasse. Più volte si era fermato a lungo a scrutare e uno, due uccelli li aveva anche visti, ma mai da colmare l'albero.
Ora gli sembrava un miraggio e guardava piano per timore che scomparisse, stando attento anche a non respirare perché gli uccelli non si alzassero.
pp. 84 - 10,00 euro
Sergio Di Fabio
pp. 84 - 10,00 EURO
pp. 84 - 10,00 EURO
Disponibilità immediata
€ 10.00
Sergio Di Fabio è nato a Vigevano (Pavia) nel 1925. Figlio di un militare, per diversi anni ha girovagato con la famiglia fino ad approdare ad Anzio nel 1933. Letteralmente cacciato di casa dalle truppe tedesche nel 1943, ha continuato a peregrinare per l’Italia centrale stabilendosi finalmente a Roma. Appassionato di storia, arte e archeologia, nei periodi invernali “si permette” di scrivere brani autobiografici, argomenti storici e itinerari turistici, ma lo fa solo per passatempo; nei mesi estivi va a Roviano, nella Valle dell’Aniene, per goderne la benefica frescura, il suggestivo passaggio e la spontanea cordialità degli abitanti. Ha quattro figli meravigliosi e, per ora, cinque nipoti altrettanto meravigliosi.