OMBRE ACCOGLIENTI di Francesca de' Manzoni Boschini
Le poesie contenute in questo volume si potrebbero leggere come un "Canzoniere" del tempo, perché le classiche scansioni triadiche, che altrimenti si dicono mutamento, o flussi, o stagioni della vita, vi sono raccontate (la liricità è qui posta al servizio della narratività, e viceversa) in modo chiaro e distinto, al punto che acquistano il carattere di evidenze fenomeniche. Il passato, sotto la specie del ricordo, piuttosto che non del rimpianto...
Cristina Stevanoni
pp. 149 - 10,00 EURO
Disponibilità immediata
€ 10.00
Francesca de’ Manzoni Boschini vive a Verona da oltre 30 anni e qui ha concluso la sua lunga carriera di insegnante. Partecipa con vivo interesse alla vita culturale, specie letteraria; mantiene relazioni amichevoli con uomini di cultura, dietro la cui sollecitazione si è decisa a pubblicare liriche e prose.
Sono usciti: I miei ponti (poesie) per le Grafiche di S. Patrignano, Rimini 2001; Rapsodia di memorie (un memoriale edito privatamente); L’ultimo incontro lo vorrei gentile (poesie). Prefazione di Giorgio Bárberi Squarotti. Edizioni Blu di Prussia, Piacenza 2003; Aghe risultive (poesie friulane), Edizioni Blu di Prussia, Piacenza 2004; Rosso di gerani ai ballatoi (poesie), Edizioni Blu di Prussia, Piacenza 2004; Il sole sulle pietre (racconti), Bonaccorso Editore, Verona 2005. Della sua produzione si sono occupati critici quali Giorgio Bárberi Squarotti, Davide Agnani, Arnaldo Ederle, Pasquale Maffeo, Paolo Ruffilli, Rienzo Pellegrini e altri.
Sue liriche sono apparse in varie riviste culturali.