ESISTERE - di Renato Manganotti
“Esistere. Un quadro di storia della filosofia è “uno” perché, nel “dipingere” le tappe fondamentali del cammino filosofico, l’autore ha operato alcune scelte personali da cui è scaturito un percorso che, soprattutto nella parte contemporanea, ha dato risalto a “colori insoliti”, ovvero al pensiero di vari filosofi giudeo-cristiani, dedicando anche un ampio capitolo al filosofo italo-tedesco Romano Guardini.
Particolare attenzione è stata rivolta alla modalità di trattazione dei contenuti, cercando di “raccontare” la storia della filosofia attraverso un’esposizione chiara e ordinata, al fine di facilitarne la comprensione. È un testo che, senza la pretesa di essere esaustivo, intende rendersi utile a coloro che, per la prima volta, affrontano lo studio della storia della filosofia, ma anche a coloro che, dopo averla studiata al liceo senza più frequentarla, desiderano riappropriarsene.
La prima di copertina presenta il dipinto Visione di fine estate di Dario Gaburro, pittore astrattista e paesaggista, che raffigura cielo e terra congiunti da un fascio di luce. È un testo pittorico che, attraverso la molteplicità dei suoi colori, richiama la complessità della vita con le sue diverse sfumature. Quindi, nella sua serena vivacità, mostra la bellezza del Creato, realtà che suscita meraviglia e dà respiro a domande profondamente vitali:
Chi ha dato origine al mondo? Da dove vengo? Perché vivo? Qual è il mio destino?
Appare dunque evidente che il nostro esistere è il punto di partenza del pensiero filosofico, un “pensiero policromo” brevemente raccontato in questo libro. Si tratta di “un quadro” di storia della filosofa finalizzato a far conoscere i grandi interrogativi che l’uomo si è posto nel corso della storia, ma anche a far riflettere sulle risposte che via via si è dato.
pp. 353 - 22,00 euro
Renato Manganotti
pp. 353 - 22,00 euro
pp. 353 - 22,00 euro
Disponibilità immediata
€ 22.00
Renato Manganotti, classe 1961, è sposato e vive a Verona.
Dopo gli studi superiori e alcuni anni di lavoro impiegatizio si iscrive all’ISSR di Padova e nel 1988 inizia a insegnare religione, conseguendo il Magistero in Scienze Religiose nel 1991.
Dall’anno 2000 ricopre la docenza presso l’Educandato Statale “Agli Angeli” di Verona, nella Scuola secondaria di primo grado. Nel 2004 supera il primo concorso per insegnanti di religione, divenendo docente di ruolo. Nello stesso anno consegue anche la Laurea in Filosofia presso l’Università di Roma “Tor Vergata”, quindi, inizia a scrivere testi scolastici per l’insegnamento della religione cattolica con l’Editrice La Scuola di Brescia.
La sua prima pubblicazione è Alle fonti della gioia per la Scuola primaria, edito nel 2007. Ma il libro che, nell’ambito dell’editoria scolastica, lo fa conoscere in tutta Italia è Emmaus (3 voll.), edito nel 2009 per la Scuola secondaria di primo grado: un testo che, per il suo target, scala subito la classifica nazionale dei testi di religione, piazzandosi al primo posto nei cambi e al secondo nelle adozioni.
Dopo questo successo editoriale scrive altri libri: Cinema in classe nel 2011, A Sua immagine (3 voll.) nel 2012, Insieme al Giordano (3 voll.) e Il cinema a scuola nel 2015, Ponti di amicizia (3 voll.) nel 2017, Il nuovo a Sua immagine (3 voll.) nel 2018, tutti per la Scuola secondaria di primo grado; Tiberiade nel 2014 e Il nuovo Tiberiade nel 2017 per la Scuola secondaria di secondo grado; Insegnante di religione nel 2013 per gli studenti degli ISSR.
Nel 2014 pubblica anche la biografia Il cardinale Bacilieri. Un grande vescovo di Verona con la veronese Gabrielli Editori.