VOCI DI TERRA di Oliva Gualtieri Bernardi
...Il re Creso trasformava in oro tutto ciò che toccava, Oliva Gualtieri Bernardi trasforma in “aura poetica” tutto ciò che “sente”, perché, per lei, il pensiero è tuttuno con il sentimento... Ed ecco emergere la parola chiave di tale poetica: il sentimento, che è un patire ciò che esprime, una simbiosi di pensiero-vita-passione, che ci fa leggere questi versi con il cuore in gola...
Angelo Lucio Bologna
..La sua è una poesia in cui ella dà alla parola, più che all’intera composizione, del resto in genere assai breve svelta e attillata, talora anche scarna di voluminosità di termini, una potenza evocativa straordinaria e riempie la brevità di una lirica di una voluminosità piena di pensiero e fantasia..
Giuseppe Gualtieri
Oliva Gualtieri Bernardi è nata ad Aielli (L’Aquila), ed è residente a Roma. Insegnante di Lettere è impegnata in recensioni, presentazioni di poeti e scrittori in riviste, centri letterari e in giurie di concorsi di poesia. Le sono stati conferiti moltissimi premi in concorsi nazionali ed internazionali tra cui il “Premio della Cultura” dal Ministero dei Beni Culturali e il “Premio della Cultura” 1991 dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri per Scia di pensieri.
È inclusa in varie Antologie poetiche e rassegne critiche.
Segnalazioni e recensioni relative alla sua attività sono apparse in numerosi quotidiani e periodici nazionali; nel Cittadino Canadese di Montreal e ne Il Corriere di San Paolo in Brasile. Le sue poesie sono state scelte per la tesi di dottorato da parte di una studentessa dell'università di Toronto (Canada).