VIANDANTI DELL'ETERNO di Giovanni Maurilio Rayna
La poesia di Don Rayna persuade, guida, ammonisce, ammaestra, educa, consola. La sua lettura perseverante rende la vita più amabile e più virtuosa. È la salute dell’anima, il balsamo dello spirito, ma va trattata con il rispetto che si deve alle cose importanti. Come avverte l’autore nella sua dedica, va presa nelle giuste dosi e nei momenti adatti, ad esempio “nella quiete della giornata finita”, quando il riposo del corpo consente e favorisce l’attività della mente.
prefazione di Renato Scavino
pp. 168 - 15,00 euro
ISBN 978-88-7440-239-7
ISBN 978-88-7440-239-7
Disponibilità immediata
€ 15.00
Aggiungi
Giovanni Maurilio Rayna (1931), sacerdote poeta e scrittore, vive e opera a Savigliano (Cuneo), sua città natale.
Compiuti gli studi di filosofia e teologia nel Seminario Metropolitano di Torino in Rivoli, viene ordinato Sacerdote a Torino nel 1955 dal Cardinale Maurilio Fossati.
A ventisei anni è nominato Canonico Effettivo della Insigne Collegiata di S. Andrea di Savigliano.
Annovera a suo attivo numerose pubblicazioni. Qualificato e notevole è il suo impegno nel campo letterario-artistico.
È stato definito il poeta della “sacramentalità diffusa”, per cui ogni essere è via al Creatore, ogni petalo di fiore un richiamo di paradiso, due mani invocazioni di pace e anelito al Cristo, ogni avvenimento un segno dei tempi. Di lui si può dire che, operando nel campo dell’Arte, ha trasferito nelle sue opere, con piena sincerità, senza conformismo e senza convenzionalità, quel rinnovamento che si fonda sulla possibilità e sulla capacità di vivere e di creare simultaneamente in direzione orizzontale e verticale. Nelle sue liriche s’incontra un’attenzione palese al rinnovamento della vita, all’esigenza di costruire con coscienza l’ambiente e le dimensioni morali-naturali della nostra cultura.
È stato vincitore in assoluto, premiato e segnalato a numerosi concorsi di Poesia nazionali e internazionali.
Suoi lavori sono apparsi in prestigiose antologie, fra cui la Grande Antologia della Poesia Contemporanea, la Antologia di Scrittori e Poeti Contemporanei, le antologie Poeti della Fede, Poeti in Cristo, Poeti per la Scuola, Poeti per l’Europa.
Parte delle sue liriche figura nella traduzione inglese di C.v.d. Berg, nella traduzione coreana di Lee Bu Seong, in quella spagnola di Carmen Giròn Lopez e Joan Moya, in quella francese di Jean Bernard de Langalerie, in quella fiamminga di Silvester De Munter, in quella olandese di Marga Rijpstra, in quella tedesca di Bianca Gabrielli, in quella della Repubblica Ceca di Roggero Anastasio e nella versione musicale di Wally Peroni e Rita Portera in concerti del soprano Maria Claudia Bergantin.
Pluriaccademico, direttore di periodici, collabora a settimanali e riviste.
È il fondatore del Cenacolo culturale “Clemente Rebora” e membro permanente di Giuria del concorso internazionale di poesia “Massimiliano Kolbe” nella sua città natale.