TRIPOLI: FINE DI UN SOGNO - di Emanuele Bettini
Maria, mi senti ? Sono qui, ci sono io ora... nessuno ti farà più del male."
La donna sembrava non sentire quelle parole rassicuranti. Poi, improvvisamente, aprì gli occhi.
"Maria, Maria, sono io Giulio... non mi riconosci?"
Gli occhi le si riempirono di lacrime, come un torrente in piena dopo un temporale estivo. Scendevano lungo le guance. Le bagnavano il collo, lambendo il tubo dell'ossigeno. Le labbra secche incominciarono a muoversi. Vibravano in una sorta di timore, come quella volta quando lui la baciò sulla spiaggia romagnola.
"Maria, io non ti lascerò qui... ti porterò via con me... questa volta non permetterò a nessuno di dividerci."
Lei lo guardava con gli occhi velati. Non riusciva a parlare. Il suo sguardo riviveva l'arcobaleno che era apparso nella savana e si stagliava fino alle falde del Longonot. Non riusciva a parlare, ma le dita della mano incominciarono a muoversi, cercando disperatamente quelle di Giulio.
"Guardia!", incominciò a gridare Giulio, "Questa donna non ha fatto nulla! Era con me quando le hanno sparato. Stavamo andando a scegliere l'abito da sposa. Ci dobbiamo sposare tra un mese."
ISBN 978-88-7440-205-2 - pp. 169 - 13,00 euro
Emanuele Bettini
pp. 169 - 13,00 euro
pp. 169 - 13,00 euro
Disponibilità immediata
€ 13.00
Aggiungi
Emanuele Bettini (Piacenza, 1946), giornalista e scrittore, è conosciuto in Italia e all'estero.
Ha pubblicato: Rapporto sui fatti di Bronte del 1860 (1985); Ramorino, delitto di Stato (1987); Danubio 1848 (1992); GLADIO - La Repubblica parallela (1996); LA PACE ARMATA - Lettere di un obiettore di coscienza (2000); LA REVOLUCIÓN - L'avventurosa storia della Rivoluzione messicana (2006); Dalla Savoia la lunga marcia verso l'indipendenza (2010). Ha curato la pubblicazione RAPPORTO SUL GIORNALISMO NEL MONDO TRA LIBERTÀ E PERSECUZIONE (2003).
E' autore di numerose raccolte di poesie. Ha curato antologie di poesia straniera ed è traduttore dallo spagnolo e dal francese.
Dal 1974 è membro dell'International PEN (Associazione mondiale degli scrittori).
E' Presidente per la provincia di Cremona dell'Istituto per la storia del Risorgimento italiano.