TIENIMI PER MANO (... la mia storia con il Covid) - di Federica Casasole
"Dal 9 marzo 2020 anche la mia vita di medico e quella dei miei colleghi non è stata più la stessa. Dalla sera alla mattina abbiamo mescolato tutte le nostre equipe e trasformato i nostri in "reparti COVID-19". Senza libretto di istruzioni (in quel momento c'erano pochissime e confuse informazioni scientifiche sulla diagnosi e sul trattamento del COVID-19), ma con quella voglia di capire ed aiutare che rappresenta da sempre l'essenza stessa del nostro mestiere.[...]
Abbiamo avuto il privilegio di poter riqualificare la condivisione del percorso di cura: insieme medico e paziente, dalla stessa parte, per stanare una nuova malattia e fronteggiare la paura. In questa ottica il diario di Federica Casasole è una sorta di "memoria" speculare all'esperienza di noi medici. Queste meravigliose e commoventi pagine rappresentano un forte inno a ritrovare il senso più profondo della condivisione che rappresenta il valore aggiunto delle nostre vite e che la pandemia ci ha tolto in maniera silenziosamente assordante".
presentazione di Francesco Landi
"...Federica Casasole narra la storia del suo coronavirus come una cronaca di guerra. Il nemico l'ha aggredita con eccezionale asprezza. Questo spiega come il periodo "covidoso" si sia protratto oltre i limiti della normale malattia e sia stato necessario ricorrere alle cure - del resto eccellenti - del Centro medico post Covid dell'Ospedale Gemelli di Roma, diretto dal prof. Landi. Ricorda il giorno dell'aggressione improvvisa, che coincise con quello, per lei importante, del suo "compleanno come avvocato", l'impatto con la vita di ogni giorno di cui ha sconvolto l'iter abituale, e la sua reazione lucida e determinata, finalizzata a sconfiggere l'aggressore con le "armi innate", cioè con le risorse interiori cooperanti con le cure mediche.
La mossa vincente è stata quella di prendere carta e penna e "imbrattare d'inchiostro i fogli candidi", come scrive l'autrice con eleganza e umiltà...".
prefazione di Renato Scavino
ISBN 978-88-7440-307-3 - pp. 328 - 18,00 euro
Federica Casasole è nata a Savigliano, in provincia di Cuneo, dove vive tuttora. Dopo la maturità classica ha conseguito la laurea in Giurisprudenza e il Diploma di specializzazione "Nelle professioni legali". E' dottore di ricerca in Procedura penale e per dieci anni ha lavorato presso l'Università di Torino, pubblicando diversi articoli in riviste giuridiche e la monografia "Le indagini scientifiche nel procedimento penale". Dal 2006 è avvocato e da alcuni anni è docente nella scuola secondaria di secondo grado. E' sposata con Vincenzo e ha due bambini: Stefano e Beatrice. Ama viaggiare, crede molto nella famiglia, nell'amicizia e nei valori della Giustizia e della Legalità. E' fermamente convinta che occorra promuovere l'educazione alla Legalità nelle scuole e ha posto in essere dei progetti con la Scuola primaria a tal fine.
Tienimi per mano è una finestra sulla sua vita, aperta in un momento difficile a causa della sofferenza provocata dal Covid, che l'ha costretta a casa per sette lunghi mesi. A quarant'anni continua a sognare e a inseguire i suoi sogni con grande entusiasmo. Il suo motto è "Punta sempre alla Luna, mal che vada avrai camminato tra le Stelle".