TE LA CONTO IN VERSI - di Silveria Gonzato Passarelli
“Io metto una lente/ davanti al mio cuore/ per farlo vedere alla gente. Chi sono?/ Il saltimbanco dell’anima mia”: prendiamo a prestito dal poeta Aldo Palazzeschi la miglior presentazione di Te la conto in versi. Questo volumetto è il frutto di una scoppiettante e fantasiosa vena poetico-narrativa in dialetto, quella di Silveria Gonzato, che non ha eguali nel panorama della letteratura contemporanea, non solo veronese. Te la conto in versi è un titolo veramente ben scelto perché Silveria Gonzato ha sempre qualcosa da raccontare, da narrare, da descrivere, ma ciò che colpisce stavolta è che questa sua raccolta presenta due facce che diventano due tempi, due stati d’animo, due mondi, due registri stilistici: l’umorismo, con cui descrive il presente, con le donne dalla parrucchiera (“E intanto le léngue/le se méte in funsión/ con sbàtole, critiche/ e qualche opinión”)...
Emma Cerpelloni
Silveria Gonzato Passarelli
pp. 102 - 5,00 EURO
pp. 102 - 5,00 EURO
Disponibilità immediata
€ 5.00
Aggiungi
Silveria Gonzato, cinquantasettenne, veronese di nascita; si è laureata in Lingue e Letterature Straniere presso l’Università di Verona ed è specializzata per l’insegnamento agli alunni diversamente abili. È poetessa e autrice di commedie dialettali in versi e in prosa.
Sono state pubblicate: “La comèdia del domila” e “Quel mato de Orlando” (Bonaccorso Editore)
Di prossima pubblicazione sono “I Promessi spaìsi” (Bonaccorso Editore)
Ha scritto anche commedie in prosa: “Don Lumin”, “Krapfen e dentiere”, “Ale e çercoli”, “Menego Tacàgno”, “La cavala del Gonela”, “Un fil de rosséto”, “Parenti serpenti”, “L’australiana”.