ISBN 978-88-7440-308-0
Prefazione di Laura Del Conte
Estratto
|
Rosalba Girmenia
Merenlandia
Negli anni 80 mi ricordo che ogni pomeriggio preparavo le famose "spumiglie", dolce fatto con albumi e zucchero e io preferivo usare zucchero semolato piuttosto di quello a velo. Le mie meringhe erano leggerissime e friabili e mi ricordo ancora la ricetta che qui di seguito riporto:
Ingredienti:
- 2 albumi
- 200 gr di zucchero
Tempo di preparazione: 1 ora
Mettere l'albume in un tegamino aggiungendo poco alla volta lo zucchero e mescolando energicamente. Si capisce che le meringhe sono montate perfettamente quando il composto è lucido e ben sodo e resta fermo senza cadere. Prendete 2 cucchiai e versate in una teglia da forno il composto formando delle piccole nuvole (classica forma delle meringhe). Fate cuocere in forno a 100 gradi per un'ora ed ecco pronte le meringhe.
pp. 65 - 10,00 euro
|
Rosalba Girmenia è nata a Noto nel 1954. Diplomatasi nell'anno 1972-1973 al Liceo Scientifico di Pachino (SR), si è laureata in Matematica a Palermo. Ha conseguito nel 1996 la Specializzazione Polivalente per Sostegno ad alunni diversamente abili. Ha conseguito nel 1999 il diploma di Responsabile per l'Inserimento Lavorativo Post Diploma degli Alunni. Docente, poetessa, scrittrice, autrice di canzoni, pittrice e scultrice è stata Allieva dei pittori Salvatore Dugo e Giorgio Miglioranzi. Ha partecipato a Mostre e Concorsi nazionali e internazionali; ha ricevuto un Diploma di merito a Stoccolma. Si sono interessati alla sua arte le testate giornalistiche de l'Arena, La Sicilia, Verona Fedele.
Tutto questo mi ha commosso e disposta a passare più ore davanti al camino con gli amici per discutere del nostro passato e del nostro presente.
E' importante scambiarsi opinioni, consigli, approfondire tematiche, studiare l'ambiente e le sue trasformazioni, analizzare culture che resistono al passare del tempo perché nulla è sprecato se fatto con Amore.
All'autrice dirò sempre: "Sei una persona che si incontra quando la vita decide di farti un regalo".
Laura Del Conte
|