Bonaccorso Editore
via Mazza, 30/c - 37129 Verona - tel. 045 597159
c/c postale 27893304 intestato a Bonaccorso Seracini Domenico


Si possono ordinare i volumi chiamando lo
045 597159
o scrivendo per posta elettronica a
Bonaccorso Editore
Riceverete il volume a casa con allegato il bollettino postale intestato
per effettuare il pagamento quando vi è possibile.
Nessuna spesa di spedizione

Collana TASCHINABILI - 2012

ISBN 978-88-7440-172-7

Estratto

Mirella Balestri

Sentirsi dentro



pp. 96 - 10,00 EURO

Mirella Balestri, nata il 22 dicembre 1957 a Bressanone (Bolzano), frequenta l’Istituto Professionale di Stato per il Commercio conseguendo nell’anno 1974 l’allora “Diploma di addetta alla segreteria Aziendale”.
Sviluppa sin dai primi anni di scuola una sensibilità fuori dal comune.
Ben presto la carta diviene la sua confidente particolare e ad essa ricorre in tutti i momenti di incertezza e confusione, in particolar modo nella difficile fase adolescenziale.
All’età di 17 anni si trasferisce a Mantova dove, dopo diverse vicissitudini, conosce Antonio: persona che le ha impresso il segno profondo dei veri valori aiutandola a costruirsi una personalità e stimolandola a vivere positivamente.
Negli anni ’80 torna a Bressanone dove, oltre al lavoro, si occupa attivamente di teatro con l’obiettivo di coinvolgere i giovani costruttivamente distogliendoli dalle negatività della nostra società materialistica.
Questa raccolta è un cumulo di sentimenti unito alla reattiva voglia di esistere lasciando dietro di sé un’esortazione: esternare il proprio Sentirsi dentro senza il timore di essere giudicati.
Attilio Biolcati, autore e regista di testi teatrali, nonché amico da ben 32 lunghi anni, esprime così i suoi sentimenti dopo aver letto le sue poesie:

Aprire quei cassetti chiusi è scoprire un’anima. Da ogni cassetto esce volando una farfalla ed ogni farfalla ha nelle ali un suo colore, ogni ala un pulsare nuovo.
È un’anima ferita che si dibatte alla ricerca della vita, di una speranza mai perduta.
Non posso e non voglio richiudere quei cassetti: vanno lasciati aperti affinché quell’anima possa respirare liberamente.

ISBN 978-88-7440-170-3

Estratto

Roberto Toma

Leture curte


Arturo quanto che te parli, perché non stai un po’ zitto? Più te diventi vecio e più te taca la parlarola! Na olta te gavei poche ciacole e tanti fati, adesso purtroppo i fati i saria pochetti, ma almanco date na regolada con le ciacole!



pp. 78 - 10,00 EURO

Roberto Toma è nato a Verona nel 1941, ha conseguito il diploma di perito industriale nel 1960 al Galileo Ferraris.
È stato tecnico di una società elettrica a livello nazionale e insegnante di Istituto Tecnico Industriale nei corsi serali.
Leture curte (letture ironiche in lengua veronese e ’talian) è la sua opera prima.

Prefazione di Grazia Brunelli

ISBN 978-88-7440-165-9

Estratto

Stefano Rossi

Frammenti
per una farfalla


Basta un volto ad eclissare
il sole sul mare. Nelle parole affondano
le labbra come velieri
abbandonati agli uragani.
Tu ti aggiri sulle acque trascinando
un canto elementare fino allo splendore.



pp. 76 - 10,00 EURO

Stefano Rossi è nato a Verona, dove risiede, nel 1962. Diplomatosi al liceo scientifico Fracastoro ha frequentato la facoltà di Scienze Naturali all’università di Padova, senza però conseguire la laurea. In seguito ha svolto il servizio civile presso il Fondo Mondiale per la Natura (WWF). Per un breve periodo ha prestato opera di volontariato in una comunità di persone disabili. Ha frequentato la Scuola di filosofia presso il Centro culturale Giuseppe Toniolo e la Scuola di formazione teologica per laici "San Pietro Martire" a Verona.
Ha praticato vari lavori: venditore di libri, dattilografo, facchino, impiegato in un’azienda.
Da alcuni anni si è manifestata una insofferenza esistenziale che condiziona sensibilmente la sua vita.
Frammenti per una farfalla è il suo primo libro di poesie.

...Ma prima e dopo la poesia c’è l’abisso […] del dire inutile. Stefano Rossi sottolinea così il fondamentale ruolo della poesia oggi: la poesia come il solo strumento per leggere dentro l’uomo, ma la vita della farfalla non è solo breve, è anche fragile e lungo la lettura di tutti i frammenti si percepisce l’urgenza e l’ineluttabilità di un destino che attanaglia l’uomo...

Grazia Brunelli

Si possono ordinare i volumi chiamando lo 045 597159 o scrivendo per posta elettronica a Bonaccorso Editore
Riceverete il volume a casa con allegato il bollettino postale intestato per effettuare il pagamento quando vi è possibile.
Nessuna spesa di spedizione