Bonaccorso Editore
via Mazza, 30/c - 37129 Verona - tel. 045 597159
c/c postale 27893304 intestato a Bonaccorso Seracini Domenico


Si possono ordinare i volumi chiamando lo
045 597159
o scrivendo per posta elettronica a
Bonaccorso Editore
Riceverete il volume a casa con allegato il bollettino postale intestato
per effettuare il pagamento quando vi è possibile.
Nessuna spesa di spedizione

Collana STRUMENTI - 2013

ISBN 978-88-7440-189-5

Prefazione di Pietro Barlassina

Corredato da 20 foto a colori d'Africa

Estratto

Franca Meloni

Eco d'Africa


I nostri allievi hanno conservato gelosamente nella loro memoria le nostre lezioni teoriche e gli insegnamenti pratici, soprattutto a Pemba, in cui gli esami svolti nell'anno precedente sono stati circa duemila. Quest'isola ci sta particolarmente a cuore in quanto, grazie ai nostri sforzi congiunti, sono stati avviati dal nulla ben due servizi di ecografia, uno a Chake-Chake, l'altro a Wete, con personale che gradualmente sta prendendo confidenza con l'immagine ecografica, anche grazie al materiale audiovisivo da noi lasciato. Solo chi ha percorso la strada che da Chake-Chake porta a Wete può capire cosa significhi, in caso d'urgenza, poter eseguire in loco l'esame ecografico....

pp. 95 - 18,00 euro

Franca Meloni nasce a Cagliari nel 1958 dove si è laureata in Medicina e Chirurgia nel 1985, specializzandosi in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva nel 1989, ed in Radiodiagnostica nel 1993. Nel 1994 si è trasferita a Milano per occuparsi, sotto la guida del Dott. Tito Livraghi, del trattamento non chirurgico dei tumori epatici. E' autrice e co-autrice di oltre 40 articoli scientifici riguardanti la patologia epatica oncologica, pubblicati su riviste internazionali e capitoli di libri.
Dal 2001 è impegnata nella diffusione ed utilizzo dell'ecografia nei Paesi in via di Sviluppo quali Marocco, Congo-Brazzaville, Tanzania, South Sudan. E' con questo scopo che nel 2002 ha fondato insieme al dott. Enrico Brunetti ed il dott. Roberto Stramare il "Gruppo Mangoni", Onlus no profit, e poi nel 2006 la "World Medical Colors" (WMC) di cui è la vice-presidente.
La peculiarità dei progetti di formazione della WMC, che nei vari Paesi si svolgono in collaborazione con i Governi locali, è il basarsi sull'autosostenibilità, con lo scopo di trasformare nel tempo i discenti locali in docenti per programmare ed assicurare una continuità formativa nel tempo.
Attualmente alterna il suo lavoro di medico radiologo interventista ed attività scientifica presso l'ospedale Valduce di Como con l'attività di volontariato nel Terzo Mondo svolta durante le vacanze estive e natalizie.
Per il suo impegno sociale il Presidente della Repubblica le ha recentemente (2 giugno 2013) conferito l'onoreficenza di Ufficiale dell'Ordine "Al merito della Repubblica Italiana".

...Munita di un simile bagaglio interiore, Franca affronta dunque, con decisa determinazione, le innumerevoli difficoltà inerenti al suo pur difficile progetto: insegnare a futuri medici e non del territorio la difficile arte (mi sia consentito di chiamarla così) dell’ecografia. Un’arte che ti accompagna sulla strada della conoscenza, sublime, anche, perché… ti salva la vita. Difficile… sublime… quindi: come renderla accessibile? E come non lasciarsi prendere dallo sconforto di fronte, ad esempio, alle scarse conoscenze di anatomia di un Ali, di un Massud...

Pietro Barlassina

Si possono ordinare i volumi chiamando lo 045 597159 o scrivendo per posta elettronica a Bonaccorso Editore
Riceverete il volume a casa con allegato il bollettino postale intestato per effettuare il pagamento quando vi è possibile.
Nessuna spesa di spedizione