Bonaccorso Editore
via Mazza, 30/c - 37129 Verona - tel. 045 597159
c/c postale 27893304 intestato a Bonaccorso Seracini Domenico


Si possono ordinare i volumi chiamando lo
045 597159
o scrivendo per posta elettronica a
Bonaccorso Editore
Riceverete il volume a casa con allegato il bollettino postale intestato
per effettuare il pagamento quando vi è possibile.
Nessuna spesa di spedizione

Collana STRUMENTI - 2009
Alessandro Bernath

Breve Storia della Psichiatria a Venezia


Si era pensato ad un titolo più semplice ma forse anche più ambizioso. Una “Breve Storia della Psichiatria a Venezia”. Proseguendo poi nel narrare, dire, riflettere e commentare ci si rendeva conto che il panorama non era completo sia per la sua complessa articolazione come per la comprensibile limitatezza di chi scriveva che avrebbe richiesto una compresenza articolata, simultanea e sintetica in grado di correlare una stesura testuale esaustiva ad una chiara visione critica di tutte le strutture da prendere in considerazione...

pp. 274 - 16,00 euro

Alessandro Bernath è nato a Venezia da padre ungherese e madre siciliana il 26 gennaio 1933.
Laureatosi a Padova in medicina e chirurgia nel 1960, si specializza in “malattie nervose e mentali” nel 1964 all’Università degli Studi di Modena. Lavora dal 1961 negli Ospedali Psichiatrici di Venezia (S. Servolo e S. Clemente) prima come medico di sezione, successivamente come aiuto.
Nel 1972 diviene primario di psichiatria nei servizi psichiatrici dell’ULSS Veneziana.
Nell’ambito delle nuove leggi dello Stato Italiano che dal 1968 al 1980 ristrutturarono la legislazione ospedaliera e sanitaria del Paese, lavorò intensamente sulla organizzazione e nello sviluppo dei Centri d’Igiene Mentale, poi Centri di Salute Mentale, a Mirano ed a Cavarzere nonché all’O.C. di Dolo quando s’istituirono i SPDC (Servizi Psichiatrici di Diagnosi e Cura) negli Ospedali Civili designati.
Nel 1980 aprì, con i suoi collaboratori ed il Direttore Domenico Casagrande, il Centro di Salute Mentale di Palazzo Boldù per Venezia Città e, nel 1993, il CSM del Lido di Venezia e dell’estuario.
È autore di diverse pubblicazioni apparse sia nei resoconti congressuali sia nelle riviste specialistiche. È membro dell’AEP (Associazione degli Psichiatri Europei).
Vive con la sua famiglia a Venezia dove esercita tuttora come libero professionista.

Prefazione di
Guariente Guarienti

Presentazione di
Silvino Gonzato

Giovanna Benini

Intervista a...

CALLISTO BARBOLAN, FLAVIO ROBERTO CARRARO, BRUNO FASANI, SALVATORE DE MARCO, GUARIENTE GUARIENTI, GUIDO PAPALIA, CRESCENZO PIATTELLI, MICHELA SIRONI MARIOTTI, GIUSEPPE BRUGNOLI, GUSTAVO FRANCHETTO, MINO ALLIONE, TIZIANA VALPIANA, VITTORINO ANDREOLI, RICCARDO IACONA

sulla vicenda Marsiglia


pp. 158 - 13,00 euro

Giovanna Benini nasce a Verona il 4 agosto 1963. Si laurea nel 1988 presso la Facoltà di Magistero dell'Università degli Studi di Verona in Materie Letterarie con indirizzo artistico e discute la tesi in Storia del Teatro e dello Spettacolo con il professor Umberto Artioli. Nell'anno accademico 1989/1990 frequenta il primo Corso di perfezionamento in Giornalismo economico presso l'Università degli Studi di Verona. Nello stesso anno inizia la sua professione di giornalista. Nel 1991 si iscrive all'Ordine dei giornalisti. Nell'estate 2006 frequenta il Corso di perfezionamento in Tecniche di comunicazione: ricerca vocale e dizione, tenuto dalla docente Lella Carcereri. Collabora con alcune testate ed emittenti televisive e radiofoniche.

Il caso Marsiglia è diventato un "caso" perché, fin dal primo momento, cronaca locale e cronaca nazionale lo hanno fatto diventare tale.

Guariente Guarienti

Quel 18 settembre del 2000 sembrava che Verona avesse toccato il fondo. Sembrava fosse il giorno dell'ignominia e invece è stato il giorno dell'inganno e della stupidità.

Silvino Gonzato

Si possono ordinare i volumi chiamando lo 045 597159 o scrivendo per posta elettronica a Bonaccorso Editore
Riceverete il volume a casa con allegato il bollettino postale intestato per effettuare il pagamento quando vi è possibile.
Nessuna spesa di spedizione