SENTIRSI DENTRO - di Mirella Balestri
Attilio Biolcati, autore e regista di testi teatrali, nonché amico da ben 32 lunghi anni, esprime così i suoi sentimenti dopo aver letto le sue poesie:
Aprire quei cassetti chiusi è scoprire un’anima. Da ogni cassetto esce volando una farfalla ed ogni farfalla ha nelle ali un suo colore, ogni ala un pulsare nuovo.
È un’anima ferita che si dibatte alla ricerca della vita, di una speranza mai perduta.
Non posso e non voglio richiudere quei cassetti: vanno lasciati aperti affinché quell’anima possa respirare liberamente.
Non posso e non voglio richiudere quei cassetti: vanno lasciati aperti affinché quell’anima possa respirare liberamente.
Mirella Balestri, nata il 22 dicembre 1957 a Bressanone (Bolzano), frequenta l’Istituto Professionale di Stato per il Commercio conseguendo nell’anno 1974 l’allora “Diploma di addetta alla segreteria Aziendale”.
Sviluppa sin dai primi anni di scuola una sensibilità fuori dal comune.
Ben presto la carta diviene la sua confidente particolare e ad essa ricorre in tutti i momenti di incertezza e confusione, in particolar modo nella difficile fase adolescenziale.
All’età di 17 anni si trasferisce a Mantova dove, dopo diverse vicissitudini, conosce Antonio: persona che le ha impresso il segno profondo dei veri valori aiutandola a costruirsi una personalità e stimolandola a vivere positivamente.
Negli anni ’80 torna a Bressanone dove, oltre al lavoro, si occupa attivamente di teatro con l’obiettivo di coinvolgere i giovani costruttivamente distogliendoli dalle negatività della nostra società materialistica.
Questa raccolta è un cumulo di sentimenti unito alla reattiva voglia di esistere lasciando dietro di sé un’esortazione: esternare il proprio Sentirsi dentro senza il timore di essere giudicati.