NELLA TUA MANO - di Rita Marchesi
Non è la prima volta che m’interesso della poesia di Rita Marchesi. E ho sempre trovato, alla fine delle varie letture, che valesse la pena parlarne, seguire le sue parole con rispetto e attenzione.
In questo Nella tua mano, la poetessa continua il suo cammino nella luce che rischiara le tenebre, spesso e purtroppo inevitabili, del nostro mondo attuale, fatto di guerre, di incomprensioni, di lotte religiose.
Ma è proprio grazie a questo contrasto, a questo paradosso, che la sua poesia ha una motivazione forte...
Arnaldo Ederle
Rita Marchesi è nata il 23 Marzo 1931 a Valeggio sul Mincio (Verona) dove risiede. È soprattutto nota per la sua attività di pittrice e di poetessa. Ha scritto un trattato di storia dell’arte pittorica; ha pubblicato racconti per ragazzi, saggi e riflessioni su giornali e riviste di letteratura e d’arte. Oltre agli studi di pittura ha seguito quelli di filosofia, psicologia, teologia. Ha ottenuto riconoscimenti e primi premi sia in manifestazioni d’arte, sia in concorsi letterari. Ha al suo attivo numerose mostre personali e collettive tenute in Italia e all’estero. È stata inserita in diverse enciclopedie, dizionari, annuari di pittura, e in varie antologie e riviste letterarie.