nel bosco di corniola - BONACCORSO EDITORE

Vai ai contenuti
NEL BOSCO DI CORNIOLA - di Walma Montemaggi


... ... Venne un giorno che il padrone ci convocò tutti e ci disse: Sono dispiaciuto ma vi debbo dire che questa è l’ultima quindicina che lavorate da me, chiudo. Vado via con la famiglia, perché come saprete gli eventi bellici incalzano, non posso più restare. Non c’è più lavoro, ci sono i bombardamenti e tutto è bloccato. Il fronte si avvicina. Siamo in stato di emergenza.
La parola “emergenza” in quei giorni era ricorrente tra la gente ma in quel momento che lo diceva il padrone, mi suonava minacciosa e generava in me un grande sgomento e tanta, tanta paura. Questa situazione di fame, paura, in più senza lavoro, mi provocava rabbia e ribellione. Erano i giorni della adolescenza, dei sogni verso la vita futura e vi era tanta voglia di vivere, di avere compagnie, amicizie, svaghi, divertimenti, di essere libere di progettarsi; la guerra ci rendeva infelici e ci rubava i giorni più belli della nostra vita, la giovinezza. Di questo eravamo tutti coscienti quando parlavamo tra noi ragazzi...

ISBN 978-88-7440-167-3 - pp. 184 - 18,00 euro
Walma Montemaggi
pp. 184 - 18,00 euro

Disponibilità immediata
€ 18.00
Aggiungi
Walma Montemaggi è nata ad Empoli (Firenze) nel maggio del 1926, ultima di sei tra fratelli e sorelle. Giovanissima, ha partecipato alla Resistenza come staffetta partigiana. In questo libro raccoglie testimonianze, sentimenti ed emozioni che hanno attraversato alcuni decenni di storia italiana. L’autrice ha pubblicato alcuni racconti su riviste e una raccolta edita dalla Lega comunale di Bagno a Ripoli (Firenze) del Sindacato Pensionati Italiani (SPI) della CGIL. Dopo aver frequentato le scuole elementari ed essere stata costretta ad andare a lavorare all’età di 11 anni, ha vissuto esperienze lavorative in fabbrica e poi come funzionaria del Partito Comunista e nell’Unione Donne Italiane. A metà degli anni ’60 ha fatto la scelta della famiglia dando alla luce il figlio Maurizio e dedicandosi alla sua crescita. Poi, reinventandosi, è tornata nel mondo del lavoro concludendo la sua esperienza presso l’Amministrazione Provinciale di Firenze dove ha trascorso il suo ultimo periodo lavorativo. Giunta alla pensione non ha cessato di impegnarsi socialmente collaborando per dieci anni alle iniziative del sindacato SPI CGIL di Firenze. Dopo la morte del marito Ilio Bastianoni, avvenuta nell’ottobre del 2007, che ha segnato il termine di un rapporto affettivo durato 52 anni, l’autrice vive con la serenità di chi ha combattuto tante battaglie, molte vittoriose.

Via Mazza, 30/c
37129 Verona (VR)

045.597159
045.597159 (fax)

Partita IVA 03084640238
IBAN: IT90 C05034 11711 000000008585 - intestato a BONACCORSO EDITORE




Privacy Policy
Cookie Policy
Torna ai contenuti