nati in sostituzione - BONACCORSO EDITORE

Vai ai contenuti
NATI IN SOSTITUZIONE

"Singolare narrazione quella che ci propone Andreina Corso in questo suo libro, l'ultimo di una serie di pubblicazioni sempre più concentrate e ispirate, che orientano i nostri pensieri sul destino dell'umano, sui suoi patimenti e le sventure che lo colpiscono.
Di libro in libro, la cura per l'impianto narrativo e l'attenzione ad ogni parola si affinano, entrando in consonanza con il clima di Apocalisse che stiamo vivendo: prima una drammatica dissociazione dalla natura, una rottura del legame nuziale che ci avvince ad essa; poi l'esplodere di una pandemia di cui conosciamo probabilmente, in questi giorni, la quinta ondata; infine, il conflagrare di una guerra che sembra aver sede in "Absurdistan", nel paese di una crudele insensatezza, che insanguina una delle terre più feconde del "nostro" infelice pianeta...".
prefazione di Giuseppe Goisis


ISBN 978-88-7440-315-8 - pp. 177 - 16,00 euro

Andreina Corso
pp. 177 - 16,00 euro
Disponibilità immediata
€ 16.00
Aggiungi
Andreina Corso
Sono una donna veneziana, in questo momento con i miei settantacinque anni legati alla scrittura, sono una donna, in fondo, una donna e basta. Una donna che fatica a parlare di sé, della sua vita, della sua esistenza, sapendo che essa è simile ad altre vite, che la sua storia assomiglia a quella di infinite altre esistenze. E allora, perché parlare di me? Preferisco farmi schiva e non dimenticare la lezione di Carlo Emilio Gadda su quell'Odioso Io. "Chi dice «io» parla, magari senza saperlo, di qualcun altro, di un estraneo, di uno sconosciuto destinato a restare tale, sempre e comunque". Vale il motto rimbaldiano: «Je est un autre». "Io è un altro". E quindi, chi è questa donna che scrive? Le sue parole, i personaggi di Nati in sostituzione?, anche lei è nata in sostituzione? Forse in sostituzione della sua città, Venezia, sorella di luce e di pianto che ha dovuto lasciare?
Affido alla lettura di queste pagine, all'incontro con gli esseri umani che le animano, la nostra conoscenza, ben sapendo che le nostre vite, oggi piegate dall’orrore della guerra, nulla possono di fronte alla violenza e alla morte...

Via Mazza, 30/c
37129 Verona (VR)

045.597159
045.597159 (fax)

Partita IVA 03084640238
IBAN: IT90 C05034 11711 000000008585 - intestato a BONACCORSO EDITORE




Privacy Policy
Cookie Policy
Torna ai contenuti