MI INCONTRO POETA di Andreina Corso
"...Questa è la prima raccolta sistematica di testi poetici. Ha compiuto una scelta tra molte delle sue poesie e penso che il ripercorrere tutto questo tempo di scrittura sia stato un intenso lavoro di incontro con se stessa. Un incontro poeta… appunto. I suoi versi sono come sassolini lasciati nel bosco buio per ritrovare la via. Sassolini bianchi, candidi, perfetti nelle loro spigolature. Segnano un percorso... si potrebbe dire temporale osservando l'indice della raccolta. Ma la poesia di Andreina non ha tempo definito. È sospesa, nella ricerca rigorosa e continua della verità...".
prefazione di Giovanna Gin
pp. 147 - 13,00 euro
ISBN 978-88-7440-254-0
ISBN 978-88-7440-254-0
Disponibilità immediata
€ 13.00
Aggiungi
Cosa di può dire di una donna che scrive e che della scrittura ha macinato il grano per trasformarlo in pane?
Uno spartito, una lunga pagina di briciole lunghe settant'anni per offrire alla parola l'acqua di cui ha bisogno. L'acqua limpida e insieme salata sono gli ingredienti che la Parola mi ha affidato, affinché ne avessi cura. Affido queste pagine agli occhi che si fisseranno sui versi, con la speranza di vederli partire verso i mondi che offrono al viandante i luoghi più cari al cielo.
Il legame con l'insegnamento, il giornalismo, la scrittura, la sua vita a Venezia, segnano un percorso e un impegno teso a raccontare storie di esistenze raccolte dai margini della vita quotidiana e da vicende piagate dall'indifferenza e dall'invisibilità.
La scuola, la scrittura, il sentirsi accanto e con gli ultimi della terra, caratterizzano la narrazione che aspira al sentire poetico e alla forza dell'indignazione. Venezia, valore immenso nel suo solo esistere dentro le parole, consolazione e dolore, nel suo aprirsi e sparire, accompagna il senso della scrittura stessa.
Pubblicazioni:
Le mani d'acqua - Helvetia 1993; La madre naufraga - La baùta ed. 1995; Il bianco reciso - Helvetia 2006; Però non volevo - Bonaccorso Editore 2012; Storia epistolare: un vecchio e un bambino - Sovera ed. 2012; Racconti (Vincitore Premio Nazionale Argimusco - Messina) 2013; Le Madri - Bonaccorso Editore 2016.
Collaborazioni con le Riviste "La voce della luna", "Terza Pagina", "La scrittura esiliata", "La palabra en el mundo"
mail: andreina.corso@libero.it