LE SORELLE PESAVENTO - di Giovanni Tenca
Era una serataccia quella del 26 gennaio 1970: una fitta nebbia calò sulla regione sin dal primo pomeriggio, mentre il freddo, man mano che passavano le ore, diventava sempre più intenso, sino a congelare le minuscole goccioline che cadevano imbiancando il suolo, i rami delle piante e ogni altra cosa esposta all’esterno.
Oreste Frittura, sindaco di Trepidante per volontà di Dio e degli elettori, lasciò la propria abitazione per raggiungere la canonica, fingendo di esserne contento, ma non lo era per niente! Di andare a giocare a carte col Curato non rientrava nelle sue più gioconde aspirazioni; preferiva di gran lunga trascorrere la serata con gli amici… Poi, come spesso accadeva, un bicchiere tirava l’altro… e il canale gonfio e gorgogliante, era sempre lì in agguato, pronto ad accoglierlo.
pp. 150 - 10,00 euro
Giovanni Tenca è nato a Vasto di Goito (Mantova) l’8 gennaio del 1932; veronese di adozione dal 1963, ha fatto studi di agraria.
Ha pubblicato i seguenti romanzi: Il curato di Florimonte, Spinea 1988, L’allegro orfanello, Milano 1994 (finalista del Premio Bancarellino di Pontremoli), Giorgio di Ripafiorita, Milano 1996, Le castagne di don Paolo, Milano 1996, Le sorelle Pesavento, Bonaccorso Editore, Verona 2005.