LE MADRI - di Andreina Corso
...“Ti ho portato i biscotti, mamma”, mi conforta Lorenza nel baciarmi la fronte, e so che insisterà nel dirmi che sono biologici. La ringrazio e oggi mia figlia mi piace, anche se mi ha ricoverata qui con l’approvazione di Carolina e di Giovanni che da sempre aveva affidato alle sorelle ogni responsabilità. Forse Lorenza aveva i suoi problemi, forse non me ne ha parlato per non farmi male. Oggi le voglio più bene dei giorni precedenti e non saprei nemmeno io perché. Ho voglia di perdonare, di capire. Mi sono esercitata in immaginarie conversazioni fra noi e adesso provo a dirle ancora che sono stata io a volere questo ricovero e mi sono spinta fino a confessarle che non volevo trovarmi in mezzo ai problemi di una coppia giovane e alla confusione che sempre fanno i bambini. Accenna a un sorriso liberatorio, sono contenta che sia tranquilla. Le racconto di Nina, della recita di Natale, di Ida che sorride, di Serena che canta... L’infermiera dalle labbra sottili ci osserva, informa mia figlia che sono cambiata, che sorrido, parlo, racconto...
ISBN 978-88-7440-233-5 - pp. 141 - 15,00 euro
Andreina Corso. Il legame con il giornalismo, la scrittura, la sua vita a Venezia, segnano un percorso e un impegno teso a raccontare storie di esistenze raccolte dai margini della vita quotidiana e da vicende piagate dall'indifferenza e dall'invisibilità.
L'insegnamento, la scrittura, il sentirsi accanto e con gli ultimi della terra, caratterizzano la narrazione che aspira al sentire poetico e alla forza dell’indignazione. Venezia, valore immenso nel suo solo esistere dentro le parole, consolazione e dolore, nel suo aprirsi e sparire, accompagna il senso della scrittura stessa.
Pubblicazioni:
Le mani d'acqua, Helvetia 1993;
La madre naufraga, La baùta ed. 1995;
Il bianco reciso, Helvetia 2006;
Però non volevo, Bonaccorso ed. 2012;
Storia epistolare: un vecchio e un bambino, Sovera ed. 2012;
Racconti (Vincitore Premio Nazionale Argimusco - Messina) 2013.
Collaborazioni con le Riviste "La voce della luna", "Terza Pagina", "La scrittura esiliata", "La palabra en el mundo".