LA RISPOSTA E' L'OMBRA - di Giovanni Occhipinti
La risposta è l’ombra è un romanzo che coniuga la cronaca, la politica, il pettegolezzo, l’umorismo e il grottesco col dubbio, il sospetto, il dramma, gli affanni, gli interrogativi esistenziali e il cruccio teologico, le ingiustizie e le insidie della Storia, di cui l’uomo, da sempre, è artefice e vittima.
È ambientato soprattutto in un Circolo di Conversazione dove, come si sa, le notizie entrano escono circolano e la maldicenza e il turpiloquio sono endemici e vi ristagnano, cronicizzandosi.
Al fine di imprimere un movimento espressionistico al brano, e per la caratterizzazione dell’ambiente, si è usato qualche "intarsio" dialettale come intonazione di contrasto con la tipologia del livello sociale di alcuni personaggi.
La struttura del racconto si regge su situazioni narrative, talora a carattere saggistico, che traggono spunto dalla complessa quanto ardua e incerta e inquietante realtà socio-storica contemporanea, nella quale il mondo irrimediabilmente affonda, perdendo i propri connotati umani, mentre l’avanzare del babelismo celebra, nell’ignoranza trionfante, la propria stolta affermazione.
ISBN 978-88-7440-276-2 - pp. 111 - 13,00 euro
Giovanni Occhipinti
pp. 111 - 13,00 euro
pp. 111 - 13,00 euro
Disponibilità immediata
€ 13.00
Aggiungi
Giovanni Occhipinti è nato a Santa Croce Camerina nel 1936 e vive a Ragusa, dove ha insegnato per circa quarant’anni.
Già docente di scrittura creativa nelle Scuole medie e superiori, è critico letterario e storiografo del Secondo Novecento. Alcuni dei suoi saggi pubblicati da Salvatore Sciascia Editore, in Le confuse utopie in Geografia di letture del Novecento nel 2003 sono apparsi nei seguenti quotidiani e riviste letterarie: La Sicilia, La Gazzetta del Sud, Il Messaggero Veneto, La voce repubblicana; L’informatore librario, Colapesce, Quasi, Ausonia Galleria, Gradiva, Nuova Europa, riscontri, Resine, Cronorama, Hellas, Città di Vita, Lettere, quinta Generazione, Vernice, Cronache Parlamentari Siciliane, Sintesi, L’achenio, Estuario, Prometeo, Arenaria, Canadian Journal of Italianstudies, Corrispondences, Don Quichotte, Carte d’Europa, Feeria.
Altri saggi sono stati letti o presentati nei seguenti convegni: La Poesia nella città, 1981 (Università Cattolica di Lovanio, Belgio); La Poesia siciliana negli anni ’80, 1981 (Centro Pitrè, Palermo) . Sempre sulla poesia due saggi sono stati letti rispettivamente al Congresso Mondiale dei Poeti, nel 1995 a Sintra, in Portogallo.
Poeta e narratore, ha esordito nella narrativa nel 1977 con Favola di un’emarginazione volontaria (edita su “Le quattro stagioni”, Rebellato, finalista al premio “Viareggio” 1978) seguita da Un rapporto postumo, (Cappelli editore, 1986, premio “Cipraea-Piano di Sorrento”); Lo scarabeo d’avorio (Rubbettino editore, 1994, premio internazionale dei “Due mari”); Il Pino d’oro (XXXIV edizione, Catanzaro), Delirio di un vagabondo (S.E.I. 1996, premio “Assisi”); Giustificati nel suo sangue (Marsilio edizioni, 2000); Un plurimo brillare (Iride, 2003); Nel luogo delle tavole (Iride, 2006); Mare con mare (Bonaccorso Editore, Verona, 2017).
Tra le sue numerose opere di poesia vanno ricordate: Il giuoco demente (Rebellato, 1975, premio “Alte Ceccato-Montecchio Maggiore”); Il cantastorie dell’Apocalissi (Sciascia Editore, 1985, selezione al premio “Viareggio”); Lo stigma del verso (Bastogi, 1990, premio “Varese”); Rime nel Museo delle Cere (All’insegna del Pesce d’Oro, Vanni Scheiwiller, Milano 1991); Dialogo con le comete (Sciascia Editore, 2005, premio “Sabaudia”, 2006); Corale con trittico (Sciascia Editore, 2010); Elegia del frammento (Edizioni Feeria 2013); Epigraffi, tre scherzi e una pasquinata, con una monodìa per Giovanni (Kimerik, 2015).
Per gli inediti di poesia e di narrativa gli sono stati assegnati i premi “Syracusae 1977”; “Bari-Marina di Palese 1979”; e “Giuseppe Giusti 1995”.
Nel 1973 gli è stato attribuito il premio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e nel 2011 gli è stata assegnata la 9a edizione del premio nazionale “Pirandello”.
L’Accademia Siculo-Normanna - Istituto di Cultura Superiore e di Arti applicate - Monreale - il Consiglio di Presidenza, veduto il risultato dell’Esame dei Titoli esaminati dal Senato Accademico, il 19 marzo 1987, conferisce la Nomina di Accademico H.C.
Opere pubblicate in lingua straniera:
Tour de bouée, Editions InternationalesEuroeditor, Luxembourg, 1985.
Sicilian asterisk, Edited by Gradiva Publications, New York, 2002.
Depe Vechi Drumuri, Editura Europa, Craiova, 2002.
Già condirettore, con Giorgio Bárberi Squarotti, della rivista di cultura letteraria “Cronorama”, edita dall’Università Popolare di Ragusa, ha diretto con lo stesso, la rivista letteraria “Trasmigrazioni”, fondata con Giorgio Chessari ed edita dal Centro Studi “F. Rossitto” di Ragusa.