LA CONGIURA - Indagine su un re scomparso: Luigi XVII
"... Da quando riaprendo gli occhi dopo il suo lungo torpore e degenza l'aveva riveduta, gli capitava di pensarla spesso. L'aveva lasciata fanciulla per seguire la Grande Armata e al ritorno le era apparsa sbocciata in una bella e attraente giovane donna. Talvolta si accorgeva che lei lo fissava con quei bellissimi occhi dolcemente e non più da amica. Come sarebbe stato bello poter stringerla tra le braccia, baciarla e sentire aderire al suo corpo quelle curve deliziose.
Dominato da tali idee, si accorse che la caccia passava in sott'ordine, non lo interessava ormai più e vagò a lungo nella boscaglia in preda a quelle riflessioni.
Fra le altre cose decise di recarsi a Parigi e dare gli ultimi esami alla Sorbona ottenendo finalmente la laurea. Aveva sempre apprezzato il diritto..."
ISBN 978-88-7440-317-2 - pp. 189 - 18,00 euro
Luciano Rognini è nato da padre di antica famiglia veronese a Torrebelvicino (Vicenza) e vive nella città scaligera.
Si occupa di storia dell'Arte e della Musica della sua città (Verona, di conseguenza) con particolare riguardo alla ricerca su documenti in base ai quali ha riportato all'attenzione degli studiosi numerosi artisti del passato dimenticati o sconosciuti.
E' membro delle Accademie veronesi G. Cignaroli e Agricoltura Scienze e Lettere, e di quella Olubrense in Liguria.
Sotto la direzione di Licisco Magagnato e Lanfranco Franzoni ha partecipato alla stesura di cataloghi di mostre artistiche organizzate da musei civici (anni 1974, 1978, 1979, 1986, 1988).
Ha collaborato al Dizionario Biografico degli Italiani dell'Enciclopedia italiana Fond. E. Treccani, vol. 56°, Roma 2001. Partecipa tuttora con saggi a numerose riviste culturali: Studi Storici L. Simeoni, Atti e Memorie dell'Accademia di Agricoltura Scienze e Lettere di Verona, Verona Illustrata, Annuario Storico Zenoniano, Annuario Storico della Valpolicella, istituzione culturale questa di cui è socio fondatore, Quaderni per la Storia dell'Università di Padova, Quaderni Culturali Caprinesi.
Ha partecipato con suoi studi ad alcuni volumi editi dalla Banca Popolare di Verona:
Maestri della Pittura Veronese (1974), La Musica a Verona (1976), Chiese e monasteri a Verona (1980) e nel Veronese (1981), Il Paesaggio agrario nella pittura e nelle mappe (1982).
Sue consulenze sono state richieste dal Victoria and Albert Museum di Londra, dal Metropolitan Museum di New York, dall'Università dell'Oklahoma (U.S.A.).
Fra le pubblicazioni più significative si ricordano: Tarsie e intagli di fra Giovanni da Verona a S. Maria in Organo (1985) che ha ottenuto un lusinghiero successo anche internazionale; Il monastero di Sezano in Valpantena (2000); S. Maria di Nazareth di Verona. Nella storia, nella poesia, nell'arte
(2002); La chiesa di S. Maria in Organo. Guida storico-artistica (2002); Palazzo rosso. La Villa Bevilacqua Lazise Cometti, un gioiello della Valpantena
(con M. Pasa) 2006; La Madonna Assunta di Gianbettino Cignaroli per il monastero di S. Elisabetta di Verona, 2007; La sagrestia di S. Maria in Organo
, 2007; S. Maria Nascente di Sorgà. La storia, l'arte, il restauro, 2008. La chiesa di S. Zeno in Oratorio. Guida storico-artistica, 4° ed. Verona 2015;
Governanti di Verona. Figure istituzionali che hanno guidato la città dall'età romana ad oggi, Verona 2015; Il monastero di Santa Maria in Organo di Verona e sue dipendenze, Verona 2020. Coltiva notevole attenzione per la storia tardoromana e bizantina: Presenze bizantine a Verona e veronesi nell'Impero d’Oriente in Per Alberto Piazzi (1988).
Ha collaborato con Il Giornale di Giulietta (trimestrale) di Giulio Tamassia.
Con Bonaccorso Editore ha pubblicato i romanzi: Come Giulietta, 2005, Il falco e l'aquila, 2009 e Bretagna Inquieta, 2015.