L'ASSILLO - di Stefano Milioto
"...Era annoiato e stava vivendo un momento di riflessione, e attorno aveva un mondo insulso e senza idee, e il suo mondo era la televisione. E aveva un assillo, un cruccio, Marco Stagno, di sapere di che malattia sarebbe morto. Poco più che sessantenne, sapendo di andare verso il tramonto della vita, Kristine gli si avvicinò, fino a toccarlo, e gli carezzò il viso. Anche lui le lisciò i capelli e le cinse le spalle con un braccio. Stettero così finché lei non gli sfiorò la guancia con le labbra che lentamente scivolarono sulle altre per congiungersi in un bacio profondo. E continuò, infilando la mano sotto la camicia e palpandolo nel petto, nei capezzoli, nelle ascelle. Marco subiva la foga crescente di Kristine, in un vortice di brividi diversi, un coacervo di sensazioni che gli nascevano dalla pena e dal senso della morte che aveva nell'animo e insieme da una concupiscenza che sboccava irrefrenabilmente dall'istinto. Le pulsioni gli appannavano la testa, e Kristine riceveva il massimo godimento nel vedere l'uomo godere mentre soffriva affranto dal dolore.
ISBN 978-88-7440-191-8 - pp. 185 - 12,00 euro
Stefano Milioto è nato a S. Elisabetta (Ag) il 15/08/1943, è consigliere delegato del Centro Nazionale di Studi Pirandelliani di Agrigento. Oltre a diversi saggi sull'opera pirandelliana presenti negli Atti degli annuali Convegni Internazionali di Studi Pirandelliani e in riviste varie, ha pubblicato: per l'Editore La Rosa, il volume Pirandello, il Caos, PA, 1995; per Manni Editore, Lauretta - saggista e narratore -, Lecce, maggio 2001; per le Edizioni del Centro, I giorni dell'impegno, in onore di Enzo Lauretta, Agrigento, ottobre 2003.
E' narratore (La torre del Checco, Heliopsis scabra, Racconti di Cometa, Mounir - Premio III Biennale delle Isole Baleari-Corsica-Sardegna-Sicilia, racconto, trad. in corso e francese, in "Des nouvelles d'Imedoc, Isule literarie", Albiana-CCU 2002 - Vita di Augie; Maria e altre donne (racconti), 2006 e La Riparazione, 2008 Bonaccorso Editore di Verona).
La lezione cinematografica di Pirandello, saggio introduttivo ai Quaderni di Serafino Gubbio operatore, BUR, Rizzoli, Milano 2013.
Drammaturgo (Un club nell'Aldilà, pubblicato in Prima Fila; Perduti amori, pubblicato in Prima Fila e rappresentato; L'atroce notte, pubblicato in Prima Fila e nella Collana di Teatro d'oggi e di ieri dell'Editore Bonaccorso e rappresentato). Due commedie Eremo e Salomè hanno avuto menzioni speciali in importanti premi teatrali nazionali.
Sceneggiatore cinematografico (La sposa era bellissima, I salmoni del San Lorenzo, Maddalena).
Ha ricevuto premi e riconoscimenti per la saggistica, la narrativa e il cinema.