iside - BONACCORSO EDITORE

Vai ai contenuti
ISIDE - di Rosa Maria Ancona


ISIDE
(Iside invicta)

splendida dea dalla bocca feconda



pp. 107 - 10,00 EURO
Rosa Maria Ancona
pp. 107 - 10,00 EURO

Disponibilità immediata
€ 10.00
Aggiungi
Nata a “Castrum ad Mare de Gulfo”, odierna Castellammare del Golfo (Tp), in Sicilia, Rosa Maria Ancona ha usato negli anni giovanili lo pseudonimo di “La siciliana” o “La castellana”.
Prima la favola, poi la leggenda e il mito di cui è ricca la terra di Sicilia (la Trapani Omerica, la Venere Ericina, la Greca Segesta) hanno nutrito il suo mondo poetico-fantasti-co-magico-onirico.
Si è nutrita di poesia più che di pane: seduta sulla sabbia dorata delle sue spiagge, di fronte al “Castello” rosato, alla vista del mare che slarga ad Oriente. Qui passano i marinai e cantano di leggende e miti...
Qui, ha osservato spuntare dal cuore delle zolle il leggendario fiore cantato da Shakespeare: l’iris.
Quel fiore che nella lingua greca, con Omero che ne omaggiò l’epiteto in rugiadosa, può richiamarsi a Iside, dea egizia, ed evolvendosi nel mito greco si tramuta in Iride: Dea splendente dalle ali dorate.
Questa Divina parentela fa dell’iris, un fiore sacro nel Tempio di Ammone a Tebe, dalla Siria introdotto nell’antico Egitto.
Con i suoi languidi petali striati, accompagna la primavera delle campagne sicule e propizia novità liete e gioiose, come l’Arcobaleno...
Il poemetto Iside invicta è, in sostanza, una pièce teatrale, e si sviluppa in una struttura omogenea. R.M. Ancona si rivolge al mito, al sogno, al teatro…
Ella, sicula, influenzata però da un destino greco, paga il suo debito al mito, omaggio a cui i veri poeti non sono sfuggiti (da Kavafis a Seferis a Ritsos...).
Il ricorso al mito, oltre ad essere innegabile tradizione culturale, coglie il presente storico, poiché il presente altro non è se non “il passato riproposto nell’eterno circolare andamento della storia”.
Ha scritto anche saggi e commedie, rappresentate in Francia (a Lyone, Saint Priest, Hanterives).

Via Mazza, 30/c
37129 Verona (VR)

045.597159
045.597159 (fax)

Partita IVA 03084640238
IBAN: IT90 C05034 11711 000000008585 - intestato a BONACCORSO EDITORE




Privacy Policy
Cookie Policy
Torna ai contenuti