IL SERGENTE BUBI - di Gianfranco Giacomuzzi
… Così le giovinette poterono finalmente attingere acqua alla fontana che sui bordi presentava lastre di ghiaccio, mentre nel mezzo l’acqua zampillava limpida e gelida da una canna di ferro ricurva. Le ragazze, una per volta, tennero i secchi di rame lucido sotto il getto d’acqua, immergendoli e facendoli galleggiare nella vasca. Quando i secchi furono pieni, li tirarono su con forza oltre il bordo della fontana e se ne andarono piegate dalla parte dove li tenevano, lucidi e gocciolanti. I fratelli Bondi tirarono la slitta fuori della piazza fin sullo stradone e ripresero a scendere, ora con più facilità, essendosi formata un po’ di strada battuta, mentre i soldati, battendo gli stivali per scuoter via la neve, entrarono nell’osteria di Gastone...
pp. 227 - 13,00 euro
Gianfranco Giacomuzzi è nato a Bolzano il 9 luglio 1936. Avendo sempre avuto la passione per lo studio delle lingue, dopo aver prestato servizio militare in aeronautica, se ne andò in Germania dove rimase per diversi anni e lavorò dapprima in una fabbrica di macchine per scrivere e poi in un ufficio viaggi. In seguito andò in Inghilterra dove per un anno si dedicò allo studio dell’inglese presso l’Università di Cambridge. Tornato a casa passò all’insegnamento del tedesco e dell’inglese e si laureò in lingue e letterature straniere.
Scrive articoli per una rivista sportiva, poesie e racconti per una rivista culturale locale e recentemente ha scritto anche per un giornale, sempre locale. Il sergente Bubi è il suo romanzo di esordio.