IL MIO CANTO di Anna Maria Scarlatti
Parlare di Anna Maria Scarlatti è arduo compito. Le parole fioriscono dalla sua anima. La sua Arte abbraccia settori diversi. Con un brivido di intensa emozione, emettono un misterioso sospiro, schiudendosi nel creato. In questa atmosfera tutte le cose, tutte le creature scuotono i sensi della poetessa e raggiungono le radici del suo io, divagando in una sfera inviolabile di silenzi e conservando l'intero fervore emotivo che l'autrice estrinseca sulla propria pagina con un vibrare lirico di singhiozzi.
prefazione di Vincenzo Rossi
Anna Maria Scarlatti è poetessa della voce del cuore. E in questo cuore si incontrano i grandi valori del vivere: la famiglia soprattutto, l'onestà dell'agire per e con gli altri, il rapporto armonioso con la Natura-Terra, la consolante luce della Fede. Finalmente con Il mio Canto della Scarlatti si ha testimonianza che la Poesia possiamo trovarla anche nella semplicità del vivere quotidiano e nelle parole di uso più comune.
presentazione di Antonio Seracini
Anna Maria Scarlatti è nata a Nettuno (Roma) il 25 Aprile 1937, ha lavorato come segretaria stenografa con l'On.le Giuseppe Saragat al giornale La Giustizia. È stata segretaria dell'On.le Luigi Preti, poi al Servizio Stampa del Ministero delle Finanze con il Dott. Antonio Spinosa (giornalista e scrittore).
E' pittrice, ceramista, poetessa e scrittrice. L'ultima Mostra di Porcellane dipinte a mano si è svolta Al Bramante in Piazza del Popolo a Roma. Alcune sue porcellane sono esposte in Pennsylvania. Un suo quadro, Lo specchio della Terra, è stato esposto al Museo dell'Agostiniana di Roma. Ha partecipato all'Antologia Italo-Brasiliana di Lettere e Arti Dal Colosseo al Corcovado, a cura di Giorgio Tellan e Francesco Mazza. Con la poesia Tenero abbraccio ha vinto il Concorso di "Domenica In" della RAI, ed è stata premiata da Pippo Baudo, nel 2008. Ha partecipato con i suoi quadri alla Biennale di Roma. Conserva tre lettere care e importanti: una di Papa Giovanni Paolo II, una del Presidente On. Carlo Azeglio Ciampi e una di Papa Francesco per la poesia a Lui dedicata. La poetessa Maria Luisa Spaziani le ha fatto una bellissima Prefazione al libro di racconti L'innocenza dell'acqua, pubblicatole da Serarcangeli Editore nel 2011. Ha due canzoni: Ai miei Melograni, musicata dal Maestro Carlo Werba, e cantata alla Radio Vaticana; l'altra, E dimmi che stai bene, musicata dal Maestro Ernesto Guarino e l'ha scritta per il figlio.