il destino di giada - BONACCORSO EDITORE

Vai ai contenuti
IL DESTINO DI GIADA - di Tullio Romano

...Ma perché non salire in groppa alle figure roteanti che sembrava stessero lì ad aspettarlo? Compiacenti, ammiccanti, pronte ad obbedire ad ogni suo capriccio!
Ma chi erano? Chi le aveva mandate?
Una quantità di donne silenziose e sorridenti saliva dal profondo della sua memoria. Sembravano felici di rivederlo dopo tanto o poco tempo. Ma lui non le ricordava tutte...
"Sali sulle figure - dicevano - ti porteranno là dove ci sono i tuoi ricordi, i tuoi rammarichi, i tuoi fallimenti, i tuoi rimpianti, i tuoi successi, i tuoi amori... Le tue lacrime, la tu vita, insomma". ...


ISBN 978-88-7440-224-3 - pp. 130 - 15,00 euro


Tullio Romano
pp. 130 - 15,00 euro

Disponibilità immediata
-
Aggiungi
Tullio Romano è , triestino di nascita e veronese d'adozione, è quello che si suol dire "un uomo che s'è fatto da sé". Partendo dalle umili origini familiari ha progressivamente scalato la società con determinazione.
Ha frequentato gli studi in contemporanea con i gravi sconvolgimenti che hanno interessato la sua Trieste, venendo anche coinvolto nei moti del '53, le cui tracce sono ancora impresse nel suo intimo. Ha assistito allo scempio perpetrato dai cosiddetti "liberatori" e porta nel cuore il ricordo della madre ferita nel corso di un'incursione "titina". La sua estrazione politica e intellettuale non poteva essere altro che filo italiana.
Si è piacevolmente imbevuto di un'educazione molto formale, con elementi tipicamente mitteleuropei che hanno completato la sua cultura. Il prof. Giuseppe Vecchiet, suo insegnante di lettere, ha influenzato decisamente la sua preparazione classica, accentuata dalla conoscenza diretta con alcuni degli spiriti più eletti e liberi della Trieste letteraria: Claudio Magris e Fulvio Tomizza.
Romano è stato dapprima insegnante di materie scientifiche per poi dedicarsi ad attività nel campo finanziario presso varie importanti aziende di levatura internazionale. Grande viaggiatore, può dire d'aver girato tutto il mondo con immutata curiosità. E ancora oggi progetta nuovi itinerari da unire all'esperienza accumulata.

Via Mazza, 30/c
37129 Verona (VR)

045.597159
045.597159 (fax)

Partita IVA 03084640238
IBAN: IT90 C05034 11711 000000008585 - intestato a BONACCORSO EDITORE




Privacy Policy
Cookie Policy
Torna ai contenuti