IL CIELO SENZA SOLE - di Beppe Calabretta
… – Quando farò il progettista, diceva Andrea il disegnatore, mi farò una casa grande e bella, con tante poltrone e divani e una libreria alta, tanto alta che per prendere i libri bisogna usare la scala, con due bagni e una vasca grande quanto il mare Jonio.
– Prima o poi me la daranno una casa popolare, diceva Francesco, il carpentiere. Sì, prima o poi me la daranno. Fra un mese si libera la stanza di sopra e faccio venire mia moglie e i miei figli e poi voglio vedere se mi lasciano vivere qui!
– Appena avrò messo da parte un po’ di soldi, diceva Vittorio l’operaio, torno giù e metto su una bella officina. Metto su una bella officina e allora niente più tempista. In culo il tempista! In culo la fabbrica!
– E Gerardo il bello diceva: Sto facendo il filo a una bella ragazza bionda, milanese. È bella da morire e ha un lavoro. Un lavoro meglio del mio. E ha una casa, un grande appartamento in centro. Questa me la sposo, me la sposo e allora addio lambretta! Addio Crescenzago! Me ne vado in centro a due passi dal Duomo!
“Questi vivono nel futuro – pensava Normale – e il presente neanche lo vedono. I letti a castello, le sedie incastrate tra il tavolo e l’armadio, il cesso in comune, lo spiazzo con le pozzanghere. Per loro non esistono. Vivono nel futuro! Ma non vivevano nel futuro anche quando sono partiti? Ed è questo il futuro di allora? I letti a castello, il cesso in comune, va bene. Ma almeno qui hanno un lavoro, a fine settimana riscuotono, possono comprare carne, possono comprarsi un vestito, andare al cinema qualche volta…
ISBN 978-88-7440-161-1- pp. 178 - 15,00 euro
Beppe Calabretta è nato a S.Andrea Ionio (CZ) il 14 dicem-bre 1944. Dal 1970 vive e lavora a Lucca. Ha iniziato la sua attività letteraria pubblicando nel 1991 il romanzo Il cielo senza sole, Serarcangeli editore, Roma. Nel 1993 ha pubblicato, la silloge narrativa Epolenep, Nero su Bianco editore, Lucca. Un suo racconto Hannah (Premio Viani per racconti inediti, Baroni, Viareggio) viene pubblicato nel 1994. Sempre con Mauro Baroni editore, Viareggio, pubblica nel 1997 il romanzo Il mondo limitato. Nel 2003 il suo racconto, La storia smarrita, viene selezionato al I° Concorso di organizzato dal Consiglio di Quartiere 4 del Comune di Firenze e pubblicato fuori concorso nella raccolta Sulle strade del quartiere 4, sulle strade della nostra vita, edito a cura dell’Associazione LIB(E)RAMENTE, Amici della Biblioteca Isolotto. Un altro suo racconto, Il bar della Cooperativa, è stato pubblicato sul n. 22 del 3 Agosto 2008 del giornale ELPIS edito a cura del gruppo “Elpis zerouno” del suo paese natale. Nel Maggio 2009 è stato pubblicato, Bonaccorso Editore, Verona, il romanzo Il pescatore di sassi. Nel n. 35, Gennaio-Maggio 2010, di Menotre (Viareggio) è stato pubblicato il racconto Panchine. Nel luglio 2010 è stato pubblicato, Bonaccorso editore, Verona, il suo romanzo All’ombra di Narciso. Nell’agosto 2010 un suo racconto, La sedia, è stato premiato, per la sezione racconti inediti, all’XI edizione del premio letterario S. Andrea. Nel n. 36, Giugno-Dicembre 2010, di Menotre, è stato pubblicato il racconto Patricia. Sempre su Menotre, n. 37, Gennaio-Marzo 2011, è stato pubblicato il suo racconto La radura.