IL CANTO DELL'AMICIZIA - di Francesca de' Manzoni Boschini
La donna, messa a fuoco nel vivo della propria interiorità, fino alla sua più riposta essenza, attraverso un tracciato esistenziale necessariamente influenzato dalla realtà...
prefazione a cura di Paolo Ruffilli
pp. 169 - 14,50 euro
Francesca de' Manzoni Boschini
pp. 169 - 14,50 euro
pp. 169 - 14,50 euro
Disponibilità immediata
€ 14.50
Aggiungi
Francesca de' Manzoni Boschini vive a Verona da oltre 30 anni e qui ha concluso la sua lunga carriera di insegnante. Nata a Bologna nel 1920 da padre cadorino e da madre meridionale, è vissuta in sedi diverse (Fiuli e Veneto soprattutto). Ha vissuto come vocazione famiglia e scuola.
Partecipa con vivo interesse alla vita culturale, specie letteraria; mantiene relazioni amichevoli con uomini di cultura, dietro la cui sollecitazione si è decisa a pubblicare liriche e prose.
Della sua produzione si sono occupati critici quali Giorgio Bárberi Squarotti, Davide Agnani, Paolo Ruffilli, Arnaldo Ederle, Pasquale Maffeo, Rienzo Pellegrini e altri.Sue liriche sono apparse in varie riviste culturali. Aghe risultive ha suscitato apprezzamenti da parte di friulanisti, di glottologi anche stranieri e una presentazione nel mensile Poesia (aprile 2005) da parte del critico Fabio Simonelli. Alcune liriche friulane sono state tradotte da un insigne studioso, il dott. L. Craffonara, in ladino badiotto.