davai! avanti - BONACCORSO EDITORE

Vai ai contenuti
DAVAI! AVANTI - di Arnaldo Baschirotto

"....vidi per la prima volta nella mia vita, il mare.
Non riuscivo a staccarmi dall'immensità dello spettacolo offerto ai miei occhi: il blu del mare che sfumava nell'azzurro del cielo, senza confini. L'emozione della vista mi attanagliava lo stomaco, sentivo nell'intimo una gioia inspiegabile, la vivevo come se all'improvviso avessi ritrovato il mio elemento, una realtà che mi mancava, che avevo forse amato e perduto in altre vite. Ero felice e appagato dalla scoperta: quello era il mare, il mare dove era nata la vita e dove mi proponevo di tornare al più presto, ovunque egli fosse...".

"...Baschirotto ha la felice intuizione di inserire - quasi come punto centrale capace di dare un senso a tutta la vicenda che narra - l'episodio del racconto ascoltato dal padre di un ragazzo più piccolo di lui e del quale lui ha notato, nella vita del collegio, la malinconica solitudine. Quel padre è un reduce dalla tragica disfatta subita, nel gelo dell'inverno russo, dall'A.R.M.I.R., porta i segni, nel fisico e nel morale, di quella tragedia, ma porta anche l'insegnamento che una parola russa - "Davai" - gli ha dato: dopo la caduta, dopo il dolore, deve venire la ripresa, si deve andare avanti. Se il termine russo "Davai!", col suo inseparabile punto esclamativo, preso dalla commovente rievocazione di quel padre (che forse, dopo aver parlato, avrà trovato il modo di consolare la solitudine di cui soffriva il figlio), diventa il titolo di questo libro che è essenzialmente un "racconto di formazione", la rievocazione di un percorso dall'adolescenza alla giovinezza all'insegna, appunto, dell'imperativo riassunto nel simbolico "Davai!". È godibile, nella lettura, grazie a una scrittura vivace, capace di alternare intonazioni che variano dal sentimentale all'ironico e soprattutto all'auto-ironico, attenta a fissare tante piccole e grandi illuminazioni che la memoria accende su un passato per nulla spento...".
prefazione di Giulio Galetto



ISBN 978-88-7440-209-0 - pp. 175 - 13,00 euro


Arnaldo Baschirotto
pp. 175 - 13,00 euro

Disponibilità immediata
€ 13.00
Aggiungi
Arnaldo Baschirotto è nato a Cadidavid nel 1932. Ha fatto studi classici. Ha lavorato presso la Mondadori per trent'anni raggiungendo la qualifica di direttore centrale commerciale, mansione che l'ha portato ad esperienze operative in tutta Europa e nel Medio Oriente.
Raggiunta la pensione ha operato come consulente commerciale per tre anni presso la Ilte di Torino e per due anni presso il Resto del Carlino a Bologna.
Negli anni giovanili ha vinto concorsi regionali per la novellistica e ha collaborato con giornali cittadini.
Ritornato all'antico amore per la letteratura ha scritto Farfalle e fortini (Bonaccorso Editore), libro che è stato adottato e letto dagli alunni di terza media (circa un migliaio) in molte scuole della città e della provincia.
Alla fine dell'anno scolastico, l'autore, invitato dagli insegnanti, ha incontrato gli alunni per rispondere alle loro domande espresse con sorprendente curiosità e interesse.
Il nuovo libro, DAVAI! AVANTI! è praticamente il seguito di Farfalle e fortini, ambientato nel dopoguerra della seconda guerra mondiale.
Una fatica piacevole sollecitata da insegnanti e alunni.
Dello stesso autore è programmata la prossima uscita di una serie di racconti che avrà per titolo STORIE IN BOTTIGLIA.


Via Mazza, 30/c
37129 Verona (VR)

045.597159
045.597159 (fax)

Partita IVA 03084640238
IBAN: IT90 C05034 11711 000000008585 - intestato a BONACCORSO EDITORE




Privacy Policy
Cookie Policy
Torna ai contenuti