da studentessa a professoressa - BONACCORSO EDITORE

Vai ai contenuti
DA STUDENTESSA A PROFESSORESSA - di Mirella Leone


Da studentessa a professoressa è il percorso di Fiorina Salvoni, la prima studentessa liceale del Liceo "Scipione Maffei" di Verona. Inoltre, è una delle prime laureate dell'Università di Firenze prima del 1890 e una delle prime professoresse italiane.
La ricostruzione della vicenda di Fiorina Salvoni, sulla base di poche fonti disponibili, si configura come una piccola ricerca con i caratteri della storia di genere, ma che, nello stesso tempo, è stata posta al centro di un percorso di "storia globale". Infatti, è stata calata nel contesto storico dell'Italia della seconda metà dell'Ottocento. L'istruzione pubblica nell'Italia post-unitaria, il ruolo politico del Liceo, la problematica dell'educazione e dell'istruzione delle donne nella percezione socio-culturale dell'epoca: sono i settori che sono stati focalizzati in relazione alla vicenda personale di Fiorina Salvoni…
La sua vita è stata spesa nella scuola e per la scuola, prima da studentessa, eccezionale presenza femminile in un mondo maschile e maschilista, impegnata nella sua formazione scolastica e culturale, poi da professoressa egualmente sola in uno spazio pubblico riservato ai maschi. Come studentessa e come professoressa è il simbolo della donna che, compiendo una piccola, ma in realtà grande, rivoluzione, ha affermato il suo diritto all'istruzione al livello più alto e alla libertà di accedere ad uno spazio pubblico.


pp. 135 - 16,00 euro
pp. 135 - 16,00 euro
ISBN 978-88-7440-222-9


Disponibilità immediata
€ 16.00
Aggiungi
Mirella Leone, dopo aver conseguito il diploma del liceo classico, si è laureata in Filosofia presso l'Università di Padova.
Ha conseguito anche il diploma del liceo artistico e ha frequentato i corsi della Accademia Cignaroli di Verona.
Ha frequentato i corsi seminariali delle scuole di specializzazione di Filosofia presso l'Università di Milano e di Urbino.
Ha insegnato Lettere nelle scuole medie e Filosofia e Storia nei licei, in particolare negli ultimi venti anni nel Liceo Classico "Scipione Maffei" di Verona.
Ha insegnato presso l'Università di Verona come esercitatrice di Filosofia.
Si è occupata prevalentemente di filosofia classica e di storia di genere. Ha partecipato a diversi Convegni, producendo relazioni e contributi vari, in Italia e all'estero.
Fa parte dell'ARCHIVIO PER LA SCRITTURA E LA MEMORIA DELLE DONNE presso l'Archivio di Stato di Firenze, dell'AICC (Associazione italiana cultura classica) e del CLE (Centrum latinitatis Europae).
Ha recentemente pubblicato un libro di storia e memorie familiari Le radici e la chioma, Bonaccorso.

Via Mazza, 30/c
37129 Verona (VR)

045.597159
045.597159 (fax)

Partita IVA 03084640238
IBAN: IT90 C05034 11711 000000008585 - intestato a BONACCORSO EDITORE




Privacy Policy
Cookie Policy
Torna ai contenuti