come giulietta - BONACCORSO EDITORE

Vai ai contenuti
COME GIULIETTA - di Luciano Rognini

Stato di New York anno 1759
Joan correva agile e a perdifiato scendendo il ripido pendio del folto bosco mentre il sole volgeva al tramonto. Il fiume non doveva essere lontano perché percepiva il mormorio delle acque; avrebbe fatto in tempo ad attraversarlo essendo una discreta nuotatrice?
Correva da parecchi minuti come una cerbiatta inseguita dai cacciatori, ed i suoi erano Abenaki sul sentiero di guerra: li udiva ormai vicini. Sentiva il calpestio dei loro piedi calzati di mocassini schiacciare le foglie secche nella corsa affannosa. La distanza scemava rapidamente, lo avvertiva nell’animo impaurito, e la pistola era scarica dopo il proiettile sparato al primo viso dipinto che aveva tentato di sbarrarle il passo.
Un colpo di carabina la sfiorò senza colpirla e lei stava mentalmente formulando una preghiera; la riva sassosa del fiume si profilava ad una quindicina di yarde e, girando il capo, scorse due indiani armati di tomahawk a poca distanza in corsa sfrenata. In breve, pensò, l’avrebbero raggiunta, seviziata ed uccisa. Quella fine imminente le fece veder scorrere in rapidissima successione i più salienti fatti della sua breve vita, come accade ai moribondi: l’infanzia felice, il primo ballo, la morte della madre, il dolore del padre e dei fratelli.

pp. 320 - 15,00 euro
Luciano Rognini
pp. 320 - 15,00 EURO

Disponibilità immediata
€ 15.00
Aggiungi
Luciano Rognini è nato da padre di antica famiglia veronese a Torrebelvicino (Vicenza) nel 1936 e da tale anno vive e lavora nella città scaligera.
Si occupa di storia dell’Arte e della Musica della sua città (Verona, di conseguenza) con particolare riguardo alla ricerca su documenti cui ha riportato all’attenzione degli studiosi numerosi artisti del passato dimenticati o sconosciuti.
È membro delle Accademie veronesi G. Cignaroli e Agricoltura Scienze e Lettere, e di quella Olubrense in Liguria.
Sotto la direzione di Licisco Magagnato e Lanfranco Franzoni ha partecipato alla stesura di cataloghi di mostre artistiche organizzate da musei civici (anni 1974, 1978, 1979, 1986, 1988).
Ha collaborata al Dizionario Biografico degli Italiani dell’Enciclopedia italiana Fond. E. Treccani, vol. 56°, Roma 2001. Partecipa tuttora con saggi a numerose riviste culturali: Studi Storici L. Simeoni, Atti e Memorie dell’Accademia di Agricoltura Scienza e Lettere di Verona, Verona Illustrata, Annuario Storico Zenoniano, Annuario Storico della Valpolicella, istituzione culturale questa di cui è socio fondatore.
Ha partecipato con suoi studi ad alcuni volumi editi dalla Banca Popolare di Verona: Maestri della Pittura Veronese (1974), La Musica a Verona (1976), Chiese e monasteri a Verona (1980) e nel Veronese (1981), Il Paesaggio agrario nella pittura e nelle mappe (1982).
Sue consulenze sono state richieste dal Victoria and Albert Museum di Londra, dal Metropolitan Museum di New York, dall’Università dell’Oklahoma (U.S.A.).
Fra le pubblicazioni più significative si ricordano: Tarsie e intagli di fra Giovanni da Verona a S. Maria in Organo (1985) che ha ottenuto un lusinghiero successo anche internazionale; Il monastero di Sezano in Valpantena (2000); S. Maria di Nazareth di Verona. Nella storia, nella poesia, nell’arte (2002); La chiesa di S. Maria in Organo. Guida storica artistica (2002). Coltiva notevole attenzione per la storia tardoromana e bizantina: Presenze bizantine a Verona e veronesi nell’Impero d’Oriente in Per Alberto Piazzi (1988).
Come Giulietta, è la sua opera prima in narrativa. È un debutto tardivo, certo, ma validissimo.” (A. Seracini)

Via Mazza, 30/c
37129 Verona (VR)

045.597159
045.597159 (fax)

Partita IVA 03084640238
IBAN: IT90 C05034 11711 000000008585 - intestato a BONACCORSO EDITORE




Privacy Policy
Cookie Policy
Torna ai contenuti