A PICCOLE DOSI - di Raffaela Grasso
..Un libro può essere bello anche per un capitolo, per una pagina, magari per una frase, un rigo appena…
Chi non ha fatto l’esperienza, attiva o passiva, di un: Vorrei dirti tante cose…
E analogamente di un: Intanto, comincia a dirne una!...
Chi non ha fatto l’esperienza, attiva o passiva, di un: Vorrei dirti tante cose…
E analogamente di un: Intanto, comincia a dirne una!...
Raffaella Grasso
Raffaella Grasso, oggi, è una grande scrittrice. Mi posso permettere un’affermazione del genere dopo aver letto e riletto più volte A piccole dosi. Questo è un libro decisamente innovativo, perché esisteva da tempo una prosa poetica ma non una poesia della prosa così incisiva e per un intero testo, se non sparsa qua e là fra i grandi nomi della nostra letteratura (Berto, Gadda, Calvino, Magris)...
prefazione a cura di Antonio Seracini
pp. 136 - 13,00 euro
Il primo incipit a Genova nel primo pomeriggio di inizio marzo, nel secolo scorso. Poi tutti gli altri incipit e, tra i tanti, alcuni felicemente arrivati a compimento in profili personali e familiari, sociali e professionali.
Mi sono, in particolare, cari quegli incipit così contigui alle iniziazioni… Il mio incipit alla bellezza? Per me sta là sul primo binario della stazione di Trento sotto forma di una ragazza di un anno più piccola di me, che con rara regalità indossava una mantella verde ed un berretto di lana scozzese sceso sulle “23”. Ho imparato che la bellezza è la capacità e la voglia di aggiungere o togliere “un minimo” a qualcosa a cui manca poco per essere perfetta.
Grazie all’inconsapevole Paola di allora, a cui oggi penso come ad una bellissima cinquantacinquenne. E poi ad Antonella che sento consapevole del dono raro dell’amicizia adulta. L’incipit sta là, in un ciambellone impastato di parole fini come farina, farcito di crema lenitiva e soffice di buon lievito. Ancora grazie a tutti coloro che mi hanno lasciato dentro o tra le mani un qualche incipit da sviluppare.
Mi sono lasciata già leggere in:
Passaggi al centro (prefazione di Walter Veltroni), Arion Edizioni, 2004
Sconfinando (prefazione di Marialuisa Bastico), Bonaccorso Editore, 2007
... e adesso in A piccole dosi (prefazione di Antonio Seracini), Bonaccorso Editore, 2010.
Graie, quindi, a chi vuole continuare e a chi inizia… a piccole dosi.
Raffaella Grasso